domenica 22 novembre 2015

ACCIAIO : RICICLO SOSTENIBILE

Sostenibilità ambientale significa riciclabilità e durabilità.  
L’acciaio è il materiale più riciclato nel mondo, sono riciclate 14 tonnellate al secondo. 

L’Italia è il 1° paese europeo per riciclo di rottame ferroso con una media di circa 20 milioni di tonnellate annue di materiale che viene rifuso nelle acciaierie nazionali.

Dopo aver esaurito le proprie funzioni strutturali il 100% dell’acciaio rottamato viene riciclato (senza perdere alcuna proprietà) e il 99% dei profili (sia piani che lunghi) viene recuperato in quanto facilmente separabile dagli altri materiali. 
L’acciaio dunque contribuisce, direttamente ed indirettamente, alla conservazione delle risorse naturali.

Il ciclo di vita di un fabbricato in acciaio è notevolmente più lungo di quello di un fabbricato tradizionale, considerando anche la possibilità di modificarne la destinazione d’uso senza gravosi impatti ambientali (nessun materiale da mandare a discarica e nessun consumo di energia per lo smaltimento). 


Grazie alle moderne tecnologie di zincatura e verniciatura, l’acciaio mantiene intatte le sue proprietà per tutta la vita dell’opera realizzata, contribuendo ad allungare la vita della costruzione. 
L’acciaio consente inoltre di realizzare edifici ad alta efficienza energetica grazie a sistemi di rivestimento dalle alte prestazioni isolanti.

venerdì 20 novembre 2015

ACCIAIO, PREFABBRICABILITA' E COMPETITIVITA'

La facilità di prefabbricazione delle costruzioni in acciaio, cioè la realizzazione di strutture ed edifici nei quali gli elementi portanti sono realizzate in officina e poi assemblate in cantiere con l'utilizzo di incastri e bulloni, ha già una notevole incidenza nell’edilizia in Italia. La realizzazione in officina garantitisce controlli, collaudi e standard qualitativi di alta qualità, riduce inoltre i rischi dovuti a fattori e condizioni ambientali tipici delle costruzioni in opera in cantiere. 


La standardizzazione delle soluzioni in acciaio è un importante elemento da tenere in considerazione. 

La prelavorazione, la funzionalità e versatilità nell’impiego ne fa un materiale competitivo per qualsiasi tipo di realizzazione:



uffici, strutture sportive, capannoni industriali, padiglioni fieristici, ponti, aeroporti, stazioni, scuole, ospedali, abitazioni. La competitività delle soluzioni in acciaio è testimonianza non solo della bellezza architettonica, che caratterizza la costruzione personalizzando l’immagine di un’azienda, ma anche di elementi che incidono notevolmente e positivamente sui costi finali della realizzazione: rapidità costruttiva. In oltre, acciaio di ridotte dimensioni garantisce la stessa resistenza di grosse travi in cemento, quindi il ridotto peso strutturale consente la realizzazione di fondazioni più snelle, cioè un notevole risparmio. 

giovedì 12 novembre 2015

ACCIAIO Tecnologia e funzionalità


Nonostante la leggerezza delle costruzioni metalliche questi materiali risultano estetici, sicure e convenienti. I dettagli costruttivi possono racchiudere sofisticate tecnologie e dare grande funzionalità all'opera finita.


La possibilità di realizzare spazi interni molto ampi senza strutture intermedie di sostegno è la più grande potenzialità dell’acciaio.


L’ingombro ridotto delle strutture metalliche consente il massimo utilizzo degli spazi, vantaggio difficilmente ottenibile con materiali tradizionali, tutto ciò si traduce in un miglior godimento dell’opera.
La costruzione in acciaio consente la trasformazione architettonica degli edifici in modo semplice e rapido. Funzionalità significa poter prevedere ampliamenti, ristrutturazioni e cambi di destinazione d’uso di un fabbricato o integrazione all’interno dello stesso di diverse funzioni rimodellando gli spazi.


Questa eccezionale flessibilità permette di affrontare qualsiasi tipo di intervento, grazie anche alla precisione meccanica delle strutture in acciaio. 

lunedì 9 novembre 2015

ACCIAIO CHE PASSIONE

L’acciaio nell’ ingegneria e nell’architettura consente la realizzazione di costruzioni che si traducono in investimenti vantaggiosi nel tempo. Grazie alla sua forza ed alle sue caratteristiche di elasticità e malleabilità, l’opera architettonica e quella strutturale si fondono in un unico elemento, esaltando il progetto. Le soluzioni costruttive dell’acciaio si sposano con molti materiali d’arredo e di costruzione. L’acciaio è in grado di sfruttare altri materiali costruttivi come il vetro, dove l’illuminazione naturale consente affascinanti trasparenze.

L'acciaio da costruzione, un materiale che consente di realizzare opere di ogni genere:
TETTOIE
SCALE
ABITAZIONI
EDIFICI MULTIPIANO
EDIFICI INDUSTRIALI
OPERE D'ARTE
Cercherò di spiegare con le immagini tutti i segreti di questo materiale.
Vi guiderò passo passo dalla progettazione alla realizzazione di ogni vostra idea. 

sabato 7 novembre 2015

SCALE

L'acciaio se ben lavorato e ben rifinito si adatta alla realizzazione di qualsiasi pezzo sia per arredamento esterno che per interno. Le scale oltre che pezzi d'arredo sono elementi strutturali, devono quindi garantire oltre l'aspetto estetico una buona resistenza.


La resistenza si una scala si stabilisce in funzione all'uso, cioè alla quantità di gente che potrebbe utilizzarla nello stesso momento.
Le scale di emergenza o antincendio sono quelle su cui si prevede un maggior carico, la quantità di gente che potrebbe percorrerla in fuga da un incendio determina il carico sulla pedata e sul parapetto.
E' in vigore una normativa con i dettagli per i carichi da utilizzare durante i calcoli statici che devono sempre essere redatti da un tecnico abilitato, ecco un link che potrebbe essere utile scaleinacciaio
Le scale come qualsiasi altra opera in acciaio va trattata per la resistenza alla corrosione. I trattamenti più comuni sono la zincatura e la verniciatura, entrambi i trattamenti garantiscono una lunga durata dei materiali, in molti casi, per richieste estetiche i due trattamenti si possono sovrapporre, garantendo una durata quasi illimitata nel tempo. In zone con rischio incendio si può prevedere anche un trattamento intumescente, esso aumenta la resistenza al fuoco.
Ulteriori chiarimenti sui prossimi post.

lunedì 2 novembre 2015

PRONTUARIO TRAVI E PROFILI

I profili commerciali che possono essere utilizzati in carpenteria sono tanti.
PROFILI TUBOLARI
Questi profili in commercio si trovano in barre da mt. 6,00 ma nelle acciaierie si possono ordinare con qualsiasi lunghezza trasportabile. Si utilizzano per opere di piccole dimensioni o si lavorano in modo tale da creare telai resistenti.
  
TRAVI
Le travi si trovano in commercio in barre da mt 12,00 ma si possono ordinare anche con lunghezze diverse. Si possono trovare in commercio anche tagliate a misura, forate o con prelavorazioni specifiche, si utilizzano per qualsiasi tipo si struttura, dalla scala sino agli edifici multipiano o agli opifici industriali.
 Le aziende qualificate per questo tipo di fornitura si chiamano 
"CENTRO DI TRASFORMAZIONE"
tali aziende devono essere certificate secondo il regolamento Europeo N°305/2011 EU per Componenti Strutturali e Kit Strutture in Acciaio


Per conoscere i profili commerciali basta prendere visione di un manuale dove sono evidenziati i vari profili, i pesi e per alcuni anche i valori di resistenza.
Link:  Prontuario

Nei prossimi post analizzeremo passo passo i vari profili e le possibilità di utilizzo.

domenica 1 novembre 2015

ACCIAIO DA COSTRUZIONE


Durata e qualità
L'acciaio, zincato, verniciato o inossidabile, mantiene le sue caratteristiche nel tempo.
Molti tipi di superfici di acciaio non richiedono alcun trattamento protettivo.
Tutti gli operatori che intervengono nelle realizzazione di un'opera devono ottemperare alla NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni).
Con l'entrata in vigore del D.M. del 14 gennaio 2008 gli acciai da carpenteria (laminati a caldo con profili a sezione aperta) devono appartenere al grado da S 235 a S 460 secondo le UNI EN 10025 - 95 (il numero alla destra della S indica la tensione caratteristica di snervamento espressa in MPa). Nel caso di laminati a caldo con profili a sezione cava l'acciaio viene indicato come nel caso precedente con l'aggiunta finale di H: es. S235H. Qui di seguito è riportata una tabella con i valori nominali di tensione di snervamento caratteristica e tensione a rottura per trazione di elementi con spessore inferiore o uguale a 40 mm:

Classe
Tensione di snervamento caratteristica
Tensione a rottura caratteristica
S235 (Fe 360)
235 MPa
360 MPa
S275 (Fe 430)
275 MPa
430 MPa
S355 (Fe 510)
355 MPa
510 MPa
S450
440 MPa
550 MPa
La resistenza di calcolo da utilizzare nel dimensionamento delle strutture metalliche si ottiene dividendo la resistenza caratteristica per opportuni coefficienti di sicurezza del materiale.
La tracciabilità e la certificazione del materiale garantisce dalla produzione in acciaieria alla messa in opera in cantiere.